New York: polizia presa in contropiede, disordini e arresti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

New York: polizia presa in contropiede, disordini e arresti

polizia americana

Una rivolta provocata da uno youtuber, dopo aver promesso in regalo delle PlayStation a migliaia di persone.

Lo youtuber Kai Cenat aveva annunciato di regalare trecento console PlayStation 5 ai presenti. Così, venerdì pomeriggio, migliaia di persone si sono radunate a Union Square Park, nel quartiere di Manhattan (New York). Gli animi dei presenti però sono stati eccessivamente agitati, tanto da provocare una vera e propria rivolta.

polizia americana
polizia americana

Il caos provocato da Kai Cenat

Non è una novità tra gli influencer la pratica di regalare prodotti ai propri follower (nota anche come “giveaway”). Ed è stato proprio ciò che il creator Kai Cenat ha voluto fare, o almeno tentare di farlo, annunciando che avrebbe regalato 300 PlayStation 5 a coloro che si fossero presentati.

Peccato però che, grazie alla fama di Cenat su Twitch e su YouTube, il messaggio sia arrivato a ben oltre 300 persone. La folla che si è presentata ieri, venerdì 4 agosto, comprendeva infatti migliaia di persone che hanno provocato una situazione fuori controllo.

La mobilitazione della polizia

Il raduno improvviso a Union Square Park ha agitato la folla, che ha cominciato a lanciare bottiglie e fuochi d’artificio. Altri invece hanno bloccato il traffico e l’ingresso della stazione ferroviaria locale, scontrandosi casi con la polizia che è stata chiamata a intervenire.

La polizia di New York ha dichiarato una mobilitazione di livello quattro: nelle ultime ore mille agenti hanno cercato di disperdere la folla. “Abbiamo già visto cose del genere, ma mai a questo livello di pericolosità: i giovani non ascoltavano i nostri ordini”, dichiara il capo della polizia Jeffrey Maddrey. “C’erano persone che andavano in giro con pale, asce e altri strumenti del settore edile. Le persone accendevano fuochi d’artificio e li lanciavano contro la polizia o l’uno contro l’altro”, aggiunge.

Anche lo stesso Kai Cenat, che non aveva chiesto alcun permesso per organizzare l’evento, è stato fermato dalla polizia e adesso rischia di essere incriminato per incitamento alla rivolta. “Penso che molti ragazzi pensassero di poter ottenere un pc o una PlayStation gratis, ma io volevo solo vedere Kai. È il più grande creator nero in America in questo momento“, ha spiegato uno dei ragazzi presenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2023 11:37

Svolta nel caso della piccola Kata: arrestato lo zio

nl pixel